Fortuna Major

Fortuna Major
Fortuna Major

Fortuna Major è una figura fissaentrante e imparziale. In latino significa “fortuna maggiore”. Questo simbolo geomantico è tradizionalmente associata al Sole, al Leone e all’elemento Fuoco (caldo secco). La sua figura opposta, e complementare, è Fortuna Minor.

In arabo questa figura è denominata el nusra el-d-akila e significa “interiore, interno, intimo, aiuto o assistenza nascosti (vittoria interiore personale)”. In ebraico kavod nichnas che significa “entra l’onore o la fortuna”; in malgascio adabàra o adabara e, nel Sikidy, è una figura “principe” (cioè imparziale) che rappresenta il Creatore e tutto ciò che è sacro. Ugo di Santalla si riferisce a Fortuna Major con il termine auxilium intus o tutela intrans, “aiuto o assistenza interiore, custodia o protezione interiore”.

Significato generale di Fortuna Major

Fortuna Major evoca l’immagine di una valle attraverso la quale scorre un fiume. La sua struttura elementare è costituita da due elementi attivi, l’acqua e la terra, e due passivi, il fuoco e l’aria. Fortuna Major rappresenta il successo ottenuto con l’aiuto di sé e l’indipendenza. Questa figura simboleggia la “massima fortuna” e, astrologicamente, l’aspirazione al primato e il totale rifiuto del pessimismo. La noncuranza dei particolari concede all’Io la libertà di esprimersi e di manifestarsi nella sua totalità senza mai sottovalutarsi. Come in Puer, la fiducia nei propri mezzi è totale, ma in questo caso rappresenta il terreno fertile in cui l’individuo pianta il proprio personale “algoritmo del successo” e non una spinta irrefrenabile al raggiungimento dei propri obbiettivi nell’immediato. Come  scrive Lisa Morpurgo “la spontanea certezza della propria eccellenza riesce a esprimersi a tutti i livelli, nelle piccole e nelle grandi cose, con totale naturalezza.” Mentre Andrè Barbault sottolinea del Leone la passionalità, intesa come “espansione vitale fino all’ipertrofia tirannica della volontà.” In ogni modo il principale significato di questa figura è un destino ad alto coefficiente di riuscita, in cui la potenza dell’individuo, che in un certo senso basta a sé stesso, si afferma in maniera verticale. Fortuna Major è l’archetipo dell’apollineo, cioè dell’essere disciplinato dal proprio sole interiore il quale realizza, in modo completo, il suo luminoso successo.

Significati divinatori tradizionali di Fortuna Major secondo Regardie e Hartmann

In questa tabella sono elencati i significati divinatori di Fortuna Major in relazione a tutte le dodici case astrologiche. In grassetto le interpretazioni di Israel Regardie nel suo “A Practical Guide to Geomantic Divination”, di seguito quelle di Franz Hartmann nel suo “The Principles of Astrological Geomancy”.

I CASA Favorevole tranne per la segretezza. Un carattere nobile. Una vita lunga e felice. Una persona di taglia media dal carattere benevolo.
II CASA Favorevole eccetto in cose tristi. Ricchezze e guadagni. Fortuna nel recuperare ciò che è andato perso. Cattura dei ladri.
III CASA Favorevole in tutto. Parenti nobili e disponibili. Bei viaggi. Amicizie.
IV CASA Favorevole in tutto, ma malinconia. Un padre nobile e rispettato. Eredità. Successo nel settore minerario. Recupero.
V CASA Molto favorevole in tutte le cose. Nascita di un figlio. Gioia data dai figli. Fama e onore.
VI CASA Molto favorevole, eccetto per la dissolutezza. Salute. Recupero. Un buon medico. Servitori fedeli.
VII CASA Favorevole in tutto. Una moglie ricca, onesta e amabile. Un matrimonio felice. Vincita di cause legali anche contro potenti avversari.
VIII CASA Moderatamente favorevole. La persona sulla cui morte si chiede, è ancora in vita. Morte indolore e naturale. Onori dopo la morte. Lasciti. La moglie ha una grande dote.
IX CASA Molto favorevole. Viaggi vasti ma fortunati. Ritorni sicuri. Un uomo fedele nella religione. Sogni. Visioni. Intuizioni importanti. Una profonda conoscenza spirituale.
X CASA Molto più che favorevole. Avanzamento di carriera. Acquisizione di poteri. Grandi onori. Posizioni pubbliche onorevoli. Giudici onesti. La causa verrà vinta. Vittoria. Lunga vita di una madre nobile.
XI CASA Molto favorevole. Amici veri e utili. Un ricco e benevolo nobile. Successo alla corte del re. Felicità.
XII CASA Favorevole in tutto. Nemici potenti e influenti. Vittoria su un nemico. Il prigioniero può fuggire.