Geomanzia Genetliaca

L’astrologia genetliaca (dal latino genethliacum, ovvero “legato al giorno natale”) è una branca dell’astrologia che studia la posizione dei pianeti nel momento e nel luogo di nascita di una persona. Le posizioni planetarie, dopo specifici calcoli, vengono riportate su un grafico che prende il nome di Tema Natale mediante il quale l’astrologo interpreta le caratteristiche peculiari della persona, nonché gli eventi più probabili che potranno verificarsi nel corso della sua vita in relazione a tali caratteristiche.

La geomanzia genetliaca è un “metodo alternativo” per redigere il tema natale che utilizza la “semiotica geomantica” anziché quella astrologica, ovvero le sedici figure geomantiche anziché la posizione dei pianeti. In pratica il geomante si “limita” a redigere un tema natale utilizzando la stessa procedura del tema geomantico usato a scopo divinatorio. Tuttavia, anziché picchiettare su un foglio bianco, il geomante traduce l’ora e la data di nascita della persona in quattro figure, le “quattro madri”, dalle quali estrapola un oroscopo di nascita completo.

Naturalmente il tema natale geomantico non sostituisce in alcun modo quello astrologico. Di fatto il tema natale astrologico dipende dall’ora, la data e il luogo di nascita di un individuo in relazione alle posizioni planetarie, e quindi è praticamente unico, mentre quello geomantico si riduce ai 65.536 grafici geomantici possibili. Detto questo, l’oroscopo di nascita geomantico può fornirci una visione d’insieme “alternativa” sulla nostra personalità e il nostro destino.

Il Tema Natale “Geomantico”

Per creare un tema natale geomantico è necessario conoscere l’ora e la data di nascita di una persona, dopodiché si procede a “trasformare” ogni numero in una coppia di punti, se pari, o in un puntino spaiato, se dispari.

Esempio di Tema Geomantico di Nascita:

Tema Natale Geomantico
Tema Natale Geomantico

Mario Rossi è nato alle 12/45 del 7 Novembre 1986. Procediamo trasformando tutti i dodici numeri compresi gli zeri (che sono pari), che compongono l’ora e la data di nascita negli elementi con i quali disegneremo le prime tre madri. Quindi i numeri: 124507111986.

Dopodiché inseriamo le coppie di punti o i puntini spaiati all’interno delle prime tre caselle (cioè le prime tre case). Il numero 1 (dispari) genera un punto, il numero 2 (pari) genera due punti, il numero 4 (pari) genera due punti, il numero 5 (dispari) genera un punto. E così via.

Successivamente si genera la quarta madre sommando “teste”, “colli”, “ventri” e “piedi” delle prime tre. Quindi la testa della quarta madre è formata da due punti (poiché le teste delle prime tre madri sommate formano un numero pari, 4), il collo è formato da due punti, il ventre da un punto solo e i piedi da due punti.

Una volta che si sono generate tutte e quattro le madri si procede alla creazione dello scudo geomantico come abbiamo già illustrato nella pagina dedicata al Tema Geomantico.

Interpretazione del Tema Geomantico di Nascita:

Dopo aver disegnato lo scudo geomantico non ci resta che interpretarlo.

In questo esempio specifico troviamo:

  • Carcer in I Casa
  • Caput Draconis in II Casa
  • Fortuna Minor in III Casa
  • Albus in IV Casa
  • Amissio in V Casa
  • Conjunctio in VI Casa
  • Acquisitio in VII Casa
  • Fortuna Minor in VIII Casa
  • Cauda Draconis in IX Casa
  • Cauda Draconis in X Casa
  • Fortuna Minor in XI Casa
  • Carcer in XII Casa
  • Populus in XIII Casa
  • Acquisitio in XIV Casa
  • Acquisitio in XV Casa

Mario Rossi è un lupo solitario, uno che ragiona con la testa e procede per obbiettivi. Sa esattamente ciò che vuole e sa benissimo come ottenerlo. Tuttavia, questo carattere un po’ freddo tende a precudergli molte possibilità, specialmente da un punto di vista sociale. Ciò gli impedisce di avventurarsi in progetti le cui sorti dipendono anche da altre persone. Sembra infatti che non riponga molta fiducia nel prossimo e che preferisca non palesare troppo il suo lato più sensibile. Tiene molto alla propria intimità e solo in pochi concede di accedervi. In ogni modo è una persona che sa organizzare bene le proprie risorse e che sa sfruttare appieno il suo potenziale, soprattutto da un punto di vista finanziario. Sembra infatti un ottimo comunicatore, ma soprattutto una persona dotata di spirito imprenditoriale, benché non ami molto l’azzardo. Si tratta di una persona che ha ricevuto un’educazione molto severa, quasi tradizionalista, ma non gli è mancato mai l’affetto di cui aveva bisogno. Nel momento in cui inizia a fidarsi di qualcuno, specialmente se si sente coinvolto sentimentalmente, sa tirare fuori il meglio di sé. Il soggetto è sicuramente una persona che nella vita riceverà molto, forse molto più di quanto egli sia disposto a dare. Di fatto è una persona che non riesce a superare i propri limiti e, non di rado, potrebbe sentirsi un po’ vittima del proprio destino, se non congelato nel suo essere troppo abitudinario. La personalità è tutta orientata sulla difensiva e sul “prendere”, più che sul farsi avanti e sul “dare”. In caso di conflitti preferisce chiudersi in se stesso e non esporsi troppo, e in effetti non pretende molto dagli altri. Vorrebbe solo che gli altri non invadano il suo spazio…

Alcune considerazioni sul Tema Geomantico di Nascita

La breve descrizione che abbiamo appena fatto sulla base di questo tema geomantico di nascita è solo una piccolissima parte dell’interpretazione che potremmo dare al sopraccitato tema. Naturalmente non ha molto senso sviscerare un’infinità di dettagli sulla personalità di qualcuno che non esiste o con cui non possiamo interagire direttamente. Lo scopo di un tema natale, astrologico o geomantico che sia, è quello di approfondire alcuni aspetti del nostro carattere in relazione all’evolversi degli accadimenti che interessano la nostra vita. Si tratta di “un modo come un altro” per apprendere qualcosa di più riguardo noi stessi, nonché riguardo la nostra ricchissima vita interiore in quanto esseri pensanti. Le figure geomantiche non sono solo un rozzo strumento di origine medievale per predire il futuro, bensì rappresentano degli archetipi che coabitano dentro di noi e che partecipano indirettamente alla nostra evoluzione personale, psicologica e spirituale. Ogni figura porta in sé un messaggio ben specifico e ogni casa rappresenta l’ambito della nostra vita in cui dobbiamo operare affinché quel messaggio si tramuti in un impulso creativo, affinché ciò che compiamo oggi ci porti a vivere meglio domani. L’astrologia terrestre, così come la geomanzia, è una forma di sapere occulto che può guidarci nel labirinto della conoscenza di sè e aiutarci a manifestare il nostro potenziale creativo. Le figure geomantiche, così come i transiti dei pianeti, non rappresentano delle caratteristiche immutabili, bensì delle disposizioni naturali che, se conosciamo, possiamo gestire, controllare o manifestare liberamente, se contribuiscono a farci esprimere il meglio che possediamo interiormente.